Caritas – Centri di Ascolto e di Preghiera

 

CARITAS PARROCCHIALE

Interviene su emergenze segnalate attivandosi di volta in volta, caso per caso, non avendo più un Gruppo Caritas parrocchiale.
Anche per questo l’attuale servizio Caritas per la Zona Pastorale Toscana è ubicato nella Parrocchia di S. Ruffillo e supplisce anche alle altre Parrocchie della Zona. Tuttavia, sotto il profilo delle risorse utilizzate e della capillarità degli interventi è fortemente sbilanciato sul territorio parrocchiale di residenza (S. Ruffillo), con la conseguenza che sono evidenti:
• disomogenea distribuzione del volontariato e scarso coinvolgimento dei parrocchiani, i quali con l’eccezione di S. Ruffillo forse non sanno neanche dell’esistenza di una Caritas che può andare incontro alle fragilità esistenti nell’ambito delle Parrocchie che compongono la Zona Pastorale Toscana;
• difficoltà nel rispondere in modo coerente e capillare ai bisogni delle persone e delle famiglie.
Il servizio Caritas ha come primo obiettivo quello di suscitare nella Comunità uno spirito di cristiana solidarietà e di mutuo soccorso, diffuso e condiviso è quindi irrinunciabile il coinvolgimento nelle attività di tutte le Parrocchie della Zona Pastorale attraverso volontari NON SOLO della Parrocchia di San Ruffillo. Quindi se ritenete di poter offrire la vostra disponibilità non mancate di dircelo… Grazie!

 

 

CENTRI DI ASCOLTO

E’ attivo presso i locali della Parrocchia di San Ruffillo il CENTRO DI ASCOLTO di cui è possibile usufruire previo appuntamento telefonico dalle ore 17.00 alle ore 18.00 contattando i seguenti numeri:
Giovanni 3480090167 – Paolo 3355210604 – Antonia 3395408512

 

 

"Parla, Signore, il tuo servo ti ascolta" (1 Samuele 3,9)

In chiesa a Madonna del Lavoro ogni martedì sera dalle ore 21.00 alle ore 22.00.

E' la proposta di prendersi un'oretta di tempo settimanalmente per fermarsi in ascolto di un brano della Parola in un primo tempo di silenzio personale, per poi liberamente condividerne ricchezze o domande, per alimentare la nostra fede al "pozzo" della Parola.