Domenica 23 febbraio 2025
“… e sarete figli dell’Altissimo, perché egli è benevolo verso gli ingrati e i malvagi. Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso” ci richiama con forza inaudita il vangelo di Luca che ascoltiamo in questa VII Domenica del Tempo Ordinario, così da far trasparire in noi l’appartenenza a Dio, l’essere famiglia con Lui… l’essere e non il solo dirci di Cristo… CRISTIANI!!!
Davvero il Vangelo SEMPRE ci spiazza ma il brano di Luca di questa domenica va palesemente in una direzione assolutamente opposta alla logica di agire in questo nostro mondo. Come vivere allora questa Parola?!?
Diventando ciò che già siamo… radicando la nostra vita su questa rivoluzionaria Parola.
Quante volte in famiglia può capitare di dire o di sentirsi dire “Questa casa non è un albergo!!!” … è così anche per noi cristiani… la Chiesa non è un albergo dove pretendere un “servizio” perché “si paga” con l’essere presenti con fedeltà a liturgie e incontri… ma è il luogo/famiglia/corpo di Cristo che tutti insieme facciamo crescere verso ciò che il nostro Genitore Celeste ci indica come meta, cioè l’essere misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.
Noi figlie e figli, profeti, sacerdoti, re… discepole e discepoli, testimoni di quel battesimo che abbiamo ricevuto e che ci ha donato quel DNA sufficiente per vivere nel mondo come lievito di vita e speranza nuove per tutti!!!
Buona Settimana
don Alessandro
