Domenica 1 giugno 2025 – Ascensione del Signore
“Ecco: io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (ci ricorda il versetto Alleluiatico citando il Vangelo di Matteo),quindi “Manteniamo senza vacillare la professione della nostra speranza, perché è degno di fede colui che ha promesso” come ci invita la seconda Lettura dalla Lettera agli Ebrei… è la Buona Notizia che la Parola di questa Solennità dell’Ascensione del Signore ci consegna oggi per rincuorarci nel nostro cammino e ravvivare la Speranza… Mai più da soli perché il Signore è presente in chi ci è prossimo!!!
Il Crocifisso Risorto è con noi… in ognuno di noi perché afferma “qualsiasi cosa avete fatto o non avete fatto ad uno di voi, l’avete fatta o non l’avete fatta a Me”! Non possiamo allora rimanere indifferenti di fronte alle tremende violenze perpetuate nei paesi in guerra e che ci sono richiamate dai Media. Diceva commentando la parabola del Buon Samaritano Papa Leone XIV nell’Udienza Generale di mercoledì scorso: “Per questo Gesù racconta una parabola che è un cammino per trasformare quella domanda, per passare dal chi mi vuole bene? Al chi ha voluto bene? La prima è una domanda immatura, la seconda è la domanda dell’adulto che ha compreso il senso della sua vita. La prima domanda è quella che pronunciamo quando ci mettiamo nell’angolo e aspettiamo, la seconda è quella che ci spinge a metterci in cammino… La compassione si esprime attraverso gesti concreti… quando anche noi saremo capaci di interrompere il nostro viaggio e di avere compassione? Quando avremo capito che quell’uomo ferito lungo la strada rappresenta ognuno di noi.”
E’ ormai al termine questo Tempo di Pasqua, in questa settimana in cui concludiamo la nostra preparazione alla Pentecoste, invochiamo ardentemente il Dono che il Crocifisso Risorto desidera farci: lo Spirito Santo… Spirito di Verità, di Amore accogliente e fecondo, di Luce che richiama al cuore la Parola Nuova del Vangelo, di Speranza che ci guida ad agire per il Bene… anche contro ogni umana speranza fondata solo sul “buon senso”.
Lo invocheremo insieme sabato 7 giugno in Madonna del Lavoro con tutta la Zona Toscana alle 18.00 celebrando la Veglia di Pentecoste… vi aspettiamo tutti per invocare su tutti il dono dello Spirito che dà Vita… che dà Pace!!!
Buona Settimana don Alessandro