Domenica 8 dicembre 2024 – Solennità dell’Immacolata Concezione della B.V. Maria
“Avvenga per me secondo la tua parola”, riascoltiamo questa dichiarazione di disponibilità, di inimmaginabile fiducia in Dio, dalle labbra di una ragazzina di quattordicenne di Nazaret, nel vangelo di Luca in questa II domenica del Tempo di Avvento in cui celebriamo la Solennità dell’Immacolata Concezione della B.V. Maria.
Diceva Papa Francesco:
“Il tempo di Avvento, che di nuovo incominciamo, ci restituisce l’orizzonte della speranza, una speranza che non delude perché è fondata sulla Parola di Dio. Una speranza che non delude, semplicemente perché il Signore non delude mai! Lui è fedele! Lui non delude! Pensiamo e sentiamo questa bellezza.
Il modello di questo atteggiamento spirituale, di questo modo di essere e di camminare nella vita, è la Vergine Maria. Una semplice ragazza di paese, che porta nel cuore tutta la speranza di Dio! Nel suo grembo, la speranza di Dio ha preso carne, si è fatta uomo, si è fatta storia: Gesù Cristo.
Il suo Magnificat è il cantico del Popolo di Dio in cammino, e di tutti gli uomini e le donne che sperano in Dio, nella potenza della sua misericordia.
Lasciamoci guidare da lei, che è madre, è mamma e sa come guidarci. Lasciamoci guidare da Lei in questo tempo di attesa e di vigilanza operosa.”
In cammino verso il sempre più prossimo inizio del Giubileo della Speranza credo possiamo lasciarci guidare da lei anche per vivere in pienezza questo ulteriore dono che la Chiesa ci offre per il 2025.
Buona Settimana & Buon Avvento
don Alessandro