Domenica 12 gennaio 2025 – Festa del Battesimo del Signore
“Quando apparvero la bontà di Dio, salvatore nostro, e il suo amore per gli uomini, egli ci ha salvati non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, con un’acqua che rigenera e rinnova nello Spirito Santo che Dio ha effuso su di noi in abbondanza per mezzo di Gesù Cristo, salvatore nostro, affinché, giustificati per la sua grazia, diventassimo, nella speranza, eredi della vita eterna” ci riassume così il Mistero del Natale San Paolo nella seconda lettura di questa domenica, Festa del Battesimo del Signore, che conclude il Tempo di Natale e ci richiama alla nostra appartenenza a Dio, il nostro essere in Dio, non come ospiti ma quali figli amati!
Se abbiamo accolto questa rivelazione che la Parola con sovrabbondanza in questo Tempo di Natale 2024/2025 ci ha richiamato… ora tocca a noi!!!
Il quotidiano vivere non ci può trovare indifferenti o assuefatti alle sorti di tanti uomini e donne e bambini che cercano di sopravvivere e dare un senso alla loro vita in mezzo a tanta violenza, paura e indifferenza nei loro confronti anche da parte di noi cristiani che a fatica li riconosciamo fratelli e sorelle!!!
“Ogni giorno ci viene offerta una nuova opportunità, una nuova tappa. Non dobbiamo aspettare tutto da coloro che ci governano, sarebbe infantile. Godiamo di uno spazio di corresponsabilità capace di avviare e generare nuovi processi e trasformazioni. Dobbiamo essere parte attiva nella riabilitazione e nel sostegno delle società ferite. Oggi siamo di fronte alla grande occasione di esprimere il nostro essere fratelli, di essere altri buoni samaritani che prendono su di sé il dolore dei fallimenti, invece di fomentare odi e risentimenti. Come il viandante occasionale della nostra storia (il buon Samaritano), ci vuole solo il desiderio gratuito, puro e semplice di essere popolo, di essere costanti e instancabili nell’impegno di includere, di integrare, di risollevare chi è caduto; anche se tante volte ci troviamo immersi e condannati a ripetere la logica dei violenti, di quanti nutrono ambizioni solo per sé stessi e diffondono la confusione e la menzogna. Che altri continuino a pensare alla politica o all’economia per i loro giochi di potere. Alimentiamo ciò che è buono e mettiamoci al servizio del bene”. (dalla “Fratelli tutti” di Papa Francesco)
Buona Settimana
don Alessandro
