Domenica 15 dicembre 2024 – III Domenica di Avvento
“Le folle interrogavano Giovanni, dicendo: “Che cosa dobbiamo fare?”… Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare e gli chiesero: “Maestro che cosa dobbiamo fare?”… Lo interrogavano anche alcuni soldati: “E noi che cosa dobbiamo fare?”
E Giovanni il battezzatore risponde ad ognuno indicando un impegno fattibile e attuabile nel concreto delle loro vite…
…e noi ci rivolgiamo con desiderio di ascoltare davvero la risposta della Parola alla nostra domanda: “E noi che cosa dobbiamo fare?” così da lasciarci coinvolgere nel cammino di Avvento con la nostra vita…o lasciamo che questo Tempo breve e prezioso sfumi nel Natale rimanendo indifferenti?… “Tanto a cosa vuoi mai che serva?!?”
Non perdiamo occasioni, non perdiamo tempo, ma ogni giorno, almeno per quel giorno (poi si vedrà) seguiamo l’insegnamento di Gesù.
… chiediamo il Suo aiuto:
“O Gesù, tu hai detto: “convertitevi e credete al Vangelo” e ci chiami tutti alla conversione, ciascuno nel cammino che sta compiendo.
Ti chiedo, o Maestro, insegnami la chiave di lettura giusta per aprire le porte della conversione alla mia vita attraverso il tuo Vangelo. Fa che io ascolti la Tua Parola.
Anzi, fa che io ascolti ogni giorno la tua Parola, quella in cui c’è la Verità, in cui mi viene mostrata la Via per seguirti e che mi dà Vita piena e felice nell’oggi della mia storia.
Non lasciarmi in balia dell’attendere di vedere un fatto… un segno… ma tu aiutami a fidarmi e affidarmi ora, oggi, alla Tua Parola che è “Luce ai miei passi, Lampada al mio cammino”.
Amen
Buona Settimana & Buon Avvento don Alessandro