Domenica 16 marzo 2025 – II Domenica di Quaresima
“Questi è il mio Figlio, l’amato: ascoltatelo!” Questo versetto è scelto come canto al Vangelo in questa seconda Domenica di Quaresima; domenica in cui annualmente torna ad esserci proposto dalla liturgia il brano della Trasfigurazione di Gesù sul monte dinnanzi a tre suoi apostoli.
Ecco di nuovo che la Parola cerca di vincere le nostre “sordità” e “cecità” per darci luce per le scelte e il cammino di ogni giorno.
Il Signore è così che ci accompagna e si fa buon samaritano al nostro fianco… se solo sappiamo accoglierlo nella “povertà” della Sua Parola donata a noi!
Soffermiamoci su questa Parola, scegliamone un versetto che ci colpisce o piace e portiamolo, ripetendocelo, nel cuore per la durata della settimana in modo che mantenga vivo il Signore in noi, fino al nuovo incontro domenicale con Lui… ci è più vicino di quanto pensiamo…
Sfruttiamo le occasioni anche comunitarie proposte in questa Quaresima per recuperare o rafforzare la nostra relazione con Dio attraverso l’ascolto della Parola.
Una prossima iniziativa:
domenica 6 aprile alle ore 10.00 ci troviamo al Seminario Arcivescovile di Bologna (Piazzale Bacchelli 4) per una giornata di Ritiro e preghiera (sul sito della parrocchia o nelle locandine in esterno alla chiesa maggiori informazioni).
Buona Settimana
don Alessandro