Domenica 16 novembre 2025 – 9° GIORNATA MONDIALE DEI POVERI
“Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime” o alla lettera “Con la vostra pazienza”… quella “cosa” che sembra sempre insufficiente rispetto alle quotidiane necessità!!! E con questa sentenza si chiude il brano del vangelo di Luca di questa XXXIII Domenica del Tempo Ordinario.
E’ capace di pazienza, perseveranza solo chi crede/ama davvero ciò che sta facendo… è capace di pazienza, perseveranza, solo chi crede/ama davvero Gesù crocifisso e risorto… chi riconosce in Lui il vero volto di Dio Padre e si lascia coinvolgere, al di sopra di tutto e nonostante tutto, nella Sua proposta di vita alimentando così la Speranza.
Il mondo ha bisogno di cristiani pazienti capaci di rendere presente Dio fra gli uomini… senza deturparne, oscurarne, il Volto… senza creare paure… anzi riconoscendo il Signore PRESENTE nei poveri e creando aspettative di incontro con Lui che viene per TUTTI perché è PRESENTE in TUTTI!!!
“Ciò di cui abbiamo soprattutto bisogno in questo momento della storia sono uomini e donne che, attraverso una fede illuminata e vissuta, rendano Dio credibile in questo mondo. La testimonianza negativa di cristiani che parlavano di Dio e vivevano contro di Lui ha oscurato l’immagine di Dio e ha aperto le porte dell’incredulità.
Abbiamo bisogno di uomini e donne che tengano lo sguardo dritto verso Dio, imparando da lì la vera umanità. Abbiamo bisogno di uomini e donne il cui intelletto sia illuminato dalla luce di Dio e a cui Dio apra il cuore, in modo che il loro intelletto possa parlare all’intelletto degli altri e il loro cuore possa aprire il cuore degli altri. Soltanto attraverso uomini e donne toccati da Dio, Dio può far ritorno presso questa nostra umanità” (Papa Benedetto XVI). E questi uomini e donne toccati da Dio in questa porzione di città che è la Zona Toscana, SIAMO NOI, DISCEPOLI E DISCEPOLE DI GESU’ che qui viviamo chiamati ad essere operatori di giustizia e di pace!!!
Buona Settimana don Alessandro
