Domenica 18 maggio 2025 – V Domenica di Pasqua
“Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri” ci richiama Gesù nel vangelo di questa V Domenica del Tempo di Pasqua.
Scritti di ogni tipo, canzoni dalle melodie più svariate, discorsi quotidiani, … dove usiamo questo termine: “amore” … ma di rado percepiamo il suo autentico contenuto riconoscendo che Amore è il nome proprio di Dio… che ci si è manifestato amandoci fino alla morte di croce in Cristo Gesù!!!
… solo volgendo a Lui il nostro sguardo, l’attenzione e l’ascolto del cuore, possiamo imparare cosa è Amore e come amare.
Vi propongo una poesia di don Gigi Verdi sull’Amore:
“Gesù avvicinati a noi,
troverai parole contorte e macerie; so che ne avrai di nuovo cura e le spazzerai via con Amore.
Amiamo sempre troppo poco e troppo tardi e anche se i frutti dei nostri sforzi umani sono dolci, senza amore non riescono nemmeno a saziare.
L’amore rende la vita attenta ad ogni suono o profumo, alle voci e ai volti.
L’amore salva i frammenti di vita, l’amore scava le pietre per costruire case e nutre arcobaleni che aprono cammini di luce.
L’amore è vento che porta lontano. Gesù quando mi dici: “Ti amo”, sento che io non sono più io, tu non sei più tu e la gente intorno non è più la stessa.
Vi è un fuoco d’amore sotto la terra, vi è un fiume d’amore sotto la terra e noi ne dobbiamo essere testimoni.”
Buona Settimana don Alessandro