Domenica 28 settembre 2025
“Un povero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; ma erano i cani che venivano a leccare le sue piaghe” ascoltiamo nel vangelo di Luca in questa XXVI Domenica del Tempo Ordinario.
Parafrasando le parole di Papa Francesco vien da dire: chi è il responsabile della situazione di questi fratelli e sorelle? Nessuno! Tutti noi rispondiamo così: non sono io, io non c’entro, saranno altri, non certo io. Ma Dio chiede a ciascuno di noi: «Dov’è tuo fratello?». Oggi nessuno nel mondo si sente responsabile di questo; abbiamo perso il senso della responsabilità fraterna; siamo caduti nell’atteggiamento incurante del ricco epulone di cui parla Gesù nella parabola: indifferenti, a mala pena guardiamo il bisognoso, forse pensiamo “poverino”, e spesso pensiamo che non è compito nostro; e con questo ci tranquillizziamo, ci sentiamo a posto.
In questo mondo della globalizzazione siamo caduti nella globalizzazione dell’indifferenza. Ci siamo abituati alla sofferenza dell’altro, non ci riguarda, non ci interessa, non è affare nostro… o alimenta in noi paura e aggressività.
… purtroppo spesso sentiamo che non è affar nostro neppure l’essere membra vive e vivaci della Chiesa… tanto di quella “territoriale” che di quella universale… ma se abbiamo ricevuto di conoscere Cristo non lo possiamo ignorare, L’INDIFFERENZA PER NOI NON PUO’ ESSERE UNA OPZIONE MAI!!! IO SONO RESPONSABILE perché “gli altri” MI SONO fratelli e sorelle TUTTI!!!
Ecco allora che troverete in questo Foglio di Avvisi il programma della prossima Festa di San Gaetano che per la nostra comunità cristiana è anche l’occasione di iniziare INSIEME il Nuovo Anno Pastorale 2025-2026… per non restare indifferenti!!!
Buona Settimana
don Alessandro