Domenica 5 gennaio 2025 – II del Tempo di Natale
“Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi” ascoltiamo nel brano del vangelo di Giovanni in questa II domenica del Tempo di Natale.
Questa Buona Notizia, questo Vangelo è un richiamo forte alla Sua presenza in OGNUNO DI NOI… IN TUTTI NOI UOMINI E DONNE su questa Terra!!!
Apriamoci al Dono della divina presenza per poterci davvero rallegrare perché il Signore è con te!!!… con me!!!… con NOI!!!
Non possiamo e non dobbiamo allora cedere alla cultura dell’indifferenza e del disinteresse egoistico di fronte a quanto accade… non possiamo tollerare in noi stessi atteggiamenti e reazioni violente, anche solo in parole, verso chi, altri non è che figlio/figlia dello stesso Padre nostro!!!
Riappropriamoci della consapevolezza di ciò che ognuno di noi preziosamente ed unicamente è… e quindi della relazione vivificante che abbiamo con Dio!
Ci sia di aiuto questa riflessione di don Divo Barsotti:
“Dolcissimo Signore, non avresti potuto vivere un rapporto con me senza che tu stesso ti facessi uomo. Non ci poteva essere un rapporto fra noi, se tu non fossi stato uomo.
Solo l’identità della natura si imponeva per un rapporto che Dio voleva stabilire con l’uomo dopo averlo già perdonato. Dunque l’incarnazione è mistero di amore per il quale tu mio Dio ti spogli della tua gloria per conoscere la condizione umana di pena e di povertà. Di fatto tu hai vissuto la nostra medesima vita, fino a conoscere la stessa morte.
Vera fu la tua amicizia con Lazzaro, vero l’amore per Maria di Betania. Ma vera anche la tua stanchezza nel cercarmi, la tua pena nel sentirti rifiutato da noi, mentre tu, per la tua incarnazione, avresti voluto prima di tutto stabilire un rapporto di amicizia con ognuno di noi.
Io vengo da te perché sento di non poter vivere senza far posto a te nella mia vita, senza che io voglia vivere con pura fedeltà la tua amicizia con me. Come bella sarebbe la vita o Signore se vivessi veramente questa comunione di amore che fa vivere l’uno per l’altro, ognuno di noi in te e tu in noi, in un solo patto di amore e di fedeltà.”
Buona Settimana
don Alessandro
