Domenica 6 aprile 2025 – V Domenica di Quaresima
“Ritornate a me con tutto il cuore, dice il Signore, perché io sono misericordioso e pietoso” proclama il versetto al Vangelo in questa V Domenica di Quaresima.
E il brano del vangelo di Giovanni ci richiama la profonda verità di queste parole attraverso l’episodio della donna colta in adulterio e condotta a Gesù.
Neanch’io ti condanno… è la parola di Gesù che sana interiormente ogni “ferita” dell’adultera. Neanch’io ti condanno… Gesù è pronto a rivolgere questa parola che sana anche su di noi, se riconoscendo i nostri peccati, le nostre infedeltà e forse troppe omissioni (quanto bene non fatto… quante buone parole non dette… quanto tempo sprecato per ciò che non fa bene a noi stessi e a chi ci è vicino…) accogliamo l’invito alla Riconciliazione.
Sta’ per concludersi un altro Tempo di Quaresima e la Pasqua ormai è alle porte… facciamo davvero del nostro meglio per celebrarla con un cuore, spalancato dalla Grazia del sacramento della Misericordia, per gustare in profondità il Dono della Vita che si rinnova anche per noi… non “sciupiamo” le occasioni per “risuscitare” la nostra quotidianità!!!
Buona Settimana don Alessandro
