Domenica 9 febbraio 2025
“Maestro abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti. Fecero così e presero una quantità enorme di pesci…” ascoltiamo nel Vangelo di Luca in questa V Domenica del Tempo Ordinario.
E davvero per alimentare la Speranza in questo Anno Giubilare dobbiamo imparare a mettere al centro la Parola perché, al contrario delle parole umane, la buona notizia del Vangelo ci sprona a tentare e a ritentare, fondando il nostro impegno sulla certezza che Dio vuole il meglio per noi, la nostra felicità… una pienezza di vita che già ora, nel tempo presente, ci fa gustare la Sua compagnia nell’affrontare ogni tempo della vita… anche quello del lavoro e dell’impegno che non portano frutto, anche quello dell’amore non corrisposto, anche quello della sofferenza e malattia che ci svuotano di quello che siamo sempre stati… Il Signore è con noi e quindi non abbiamo nulla da temere!!!
Questa settimana celebreremo la XXXIII Giornata Mondiale del Malato, sosteniamo questi fratelli e sorelle con la nostra preghiera:
“Dio, Padre della vita, insegnaci come il soffrire possa diventare luogo di apprendimento della speranza. Signore Gesù, hai scelto di condividere la sofferenza dell’uomo, rinnova il nostro amore e fai sorgere la stella della speranza. Spirito consolatore, rafforza la speranza, sostieni i sofferenti nella solitudine, insegnaci a non restare indifferenti alla sofferenza degli altri ma a condividerla.
Trinità beata, insegnaci a credere, sperare e amare come Maria nostra Madre. Amen.”
Buona Settimana don Alessandro
